Terre abbronzanti che non vi aspettereste
Il problema delle terre abbronzanti
L’inverno è bellissimo: i maglioni caldi, le cioccolate calde vicino al camino, la neve (per i fortunati), le foglie che cadono…purtroppo questo è anche il periodo dell’anno in cui diciamo “ciao, ciao” alla tintarella e la pelle risulta spenta e senza colorito. Le lampade, lo sappiamo, fanno male e le creme abbronzanti (non so a voi) a me fanno venire i brufoli. C’è però un rimedio semplicissimo, si chiamano: terre abbronzanti! In questo periodo soprattutto diventano le mie migliori amiche quando ho voglia di sentirmi una ragazza da spiaggia californiana e fare finta che l’estate sia alle porte (lol).
Attenzione però, queste polveri magiche, nascondono una insidia non da poco: il rischio dell’effetto striscia di fango sulla faccia! Il quale inoltre, aumenta esponenzialmente per le più pallide. Quindi se vi state chiedendo cosa fare per non cadere nella trappola, siete fortunate: vi trovate nel posto giusto. In questo post voglio raccontarvi quali sono le terre più indicate per le pelli chiare ed infine un trucchetto che vi salverà la vita ed anche il portafoglio!!
Se volete una dimostrazione pratica di come ottenere questo “sunkissed look”, guardate il mio video in cui ho ricreato il look delle modelle di Victoria’s Secret:
Quali terre abbronzanti scegliere?
Cominciamo con il dire che non esistono terre abbronzanti universali. Chanel produceva una terra in crema chiamata “Bronze Universal”, ma, a dispetto del nome (che infatti ora è Soleil de Tan), io trovavo che non andava a fatto bene per tutte: un calo di attenzione e la zona fango era dietro l’angolo! La prima cosa da fare, dunque, è scegliere la tonalità della terra in base al colorito naturale della propria pelle.
Semplificando il panorama, le ragazze con la pelle olivastra potranno permettersi delle terre abbronzanti più intense sui toni del caramello, come ad esempio True Bronze Pressed Powder Bronzer 03 di Clinique

In tutte le profumerie al costo di 35,50 euro
Le pelli tendenti che presentano del grigiore invece, vorranno optare per delle tonalità sul terra bruciata o sul dorato intenso come quella di Esteè Lauder, Bronze Goddess Powder Bronzer Medium Deep
Ed ora le terre abbronzanti del mio campo di esperienza…
Passiamo ora alle terre abbronzanti per le pelli chiare e chiarissime, argomento in cui sono particolarmente ferrata avendo io stessa una pelle chiara. Dunque, la prima cosa da tenere presente è di stare alla larga dalle terre abbronzanti che si presentano troppo aranciate. Se come me avete una pelle dai sotto-toni dorati le terre che più vi doneranno sono quelle color miele o rosate. Un valido esempio è Hoola di Benefit
Ottimo anche il duo di Clarins nella tonalità Medium (inoltre sorprendentemente, la tonalità Dark è particolarmente indicata per le pelli chiarissime)
Per le pelli chiarissime infine, la terra ideale ha una tonalità sul pesca, assolutamente vietate le terre aranciate! Intelligentemente Benefit ha prodotto una nuova versione della terra Hoola, la Hoola Lite, ideale per le pelli pallide
Il meglio per ultimo: le terre abbronzanti che non vi sareste aspettate!
Mi rivolgo in particolare alle mie sorelle dalla pelle chiara. Questo è in realtà un trucchetto che può essere messo in pratica da tutte, ma trovo che le pelli più scure hanno meno difficoltà a trovare terre abbronzanti che facciano al caso loro. Chi come noi invece, non riesce mai a trovare una terra azzeccata per la propria pelle, ha un’alternativa geniale: usate una cipria di qualche tonalità più scura della vostra pelle!! Le ciprie di solito vengono prodotte in molte più tonalità ed è quindi più facile (anzi è sicuro) che ce ne sia una perfetta per voi; in più, siccome non sono concepite per abbronzare, ma per scomparire nella pelle, non c’è gran pericolo che siano aranciate!!
Ma non è finita qui: risparmierete per giunta!! La cipria che io preferisco per questo compito infatti, è la Stay Matte della Rimmel a soli 7,99€!!

Io uso le tonalità Warm Honey e Warm Beige
Ragazze siamo giunte alla fine di questo post e spero di esservi stata utile! Ricordate di andare a dare un sbirciatina al mio video se anche voi volete risplendere come una modella di Victoria’s Secret!
Un bacione grande a tutte!
Commenti recenti